Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Procuratore Generale

A trattare gli affari in Roma presso la Santa Sede è deputato dal Capitolo Generale, a norma dell’art. 65 §3, il Procuratore Generale dell’Ordine. Egli tratta anche le cause delle singole Congregazioni presso la Santa Sede (Costituzioni dell’Ordine, art. 101 §1).


Procuratore Generale dell'Ordine Cistercense

P. Lluc Torcal


Fr. Lluc Torcal è monaco di Poblet (Catalogna). Eletto Procuratore Generale nel 2015 è stato rieletto nel 2022.

Nato a Sant Cugat del Vallès (Catalogna) il 5 ottobre 1971, è entrato nel monastero di Poblet nel 1995, da dove è divenuto responsabile degli studi monastici (dal 2005) e priore (dal 2007 al 2016). Si è laureato in Fisica (1994) presso l’Università autonoma di Barcellona, baccalaureato in Teologia (2004) presso il Pontificio Ateneo Santo Tomasso  di Aquino in Roma, e laureato in Filosofia (2003), presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove nel 2014 ha difeso la sua tesi dottorale sulla comprensione filosofica della Meccanica quantistica. È segretario del Capitolo Generale, del Sinodo dell’Ordine e del Consiglio dell’Abate Generale e, fino al 2022, direttore accademico dei Corsi di Formazione dell’Ordine. Dal 2022, è il responsabile della segreteria di formazione dell’Ordine.

Professore ordinario della Facoltà ANTONI GAUDÍ d’Història de l’Església, Arqueologia i Arts cristianes (FHEAG), professore invitato della Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e Consigliere di fiducia del medesimo, tutore del corso Science and Faith in Dialogue - Barcelona della Facoltà di Teologia di Catalogna, professore di filosofia a Poblet e Montserrat e o, di questioni di diritto cistercense ai Corsi di formazione dell’Ordine.  È Presidente della Junta Rectora del Paratge Natural d’interés nacional de Poblet e membro di diverse fondazioni internazionali.  

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative in filosofia della natura e fisica quantistica, in ontologia e metafisica, in teologia naturale e fondamentale, specialmente sul dialogo ragione fede, in ecologia, in spiritualità e diritto monastico cistercense; ha studi di musica e parla diverse lingue.